Pasqua 2020. «Vivo, non io, sei tu che vivi in me»

Appunti dagli interventi di Pigi Banna e Julián Carrón in videocollegamento con i ragazzi di Gioventù Studentesca. Sabato Santo, 11 aprile 2020

Banna Vinca in noi il desiderio di partecipare, così come possiamo. Cerchiamo di avere l’attenzione, il silenzio, la disponibilità a non prendere questo momento come uno tra i tanti che sicuramente abbiamo visto sul computer o sul telefonino in questo mese. E per metterci in questa posizione di attenzione, di disponibilità e di silenzio chiediamo alla Madonna di avere lo stesso atteggiamento che lei ha avuto quando ha ricevuto l’annuncio dell’angelo.

Angelus

La realtà ha scardinato ogni schema
Ci incontriamo in un modo così strano, un modo che nessuno di noi si sarebbe neanche immaginato un mese fa. Un mese fa avevamo anche il lusso di poterci lamentare della solita routine, correvamo con ansia dietro le mille scadenze che la vita ci poneva, fino a quando, improvvisamente come tutti noi sappiamo, la realtà ha scardinato ogni schema. L’emergenza COVID ha frenato di botto la nostra corsa, cambiando le nostre abitudini, ma soprattutto ci ha messo di fronte a problemi che credevamo di poter mettere da parte. Come ogni crisi, ci ha costretto a tornare all’essenziale, alle domande fondamentali.

Scarica il pdf o l'epub