Maturandi. L'uomo e la sfida della legge

Continua il ciclo di incontri in preparazione dell'esame. Dopo i temi della conoscenza e del nichilismo, ora quello della natura del diritto. Ospite: Andrea Simoncini. I prossimi due incontri saranno dedicati ai cambiamenti climatici
Tommaso Teggia

Perché obbedire alle leggi? Questa è la sfida che giovedì scorso ha raccolto più di 450 tra studenti e professori, impegnati a vario titolo nella preparazione dell’esame di Stato. L’occasione è stata il secondo appuntamento che Portofranco Milano ha pensato come aiuto ai maturandi. Una domanda certamente impegnativa, quella con cui si è misurato Andrea Simoncini, docente di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Firenze, oggi resa ancor più significativa in tempi di chiusure forzate e isolamento sociale.

Simoncini ha progettato un percorso che potesse entrare in dialogo con i ragazzi, a cominciare dallo smantellare i più comuni pregiudizi che facilmente ingombrano il campo: «Le leggi esistono per limitare le libertà personali? Sono solo l’espressione di un potere, quello statale, che impone vincoli ai propri cittadini? E perché dunque obbedire?»

Secondo Simoncini, l’osservazione della semplice esperienza fa invece emergere che la natura della legge è ben altra: basta infatti accorgersi che le leggi sono un fenomeno connaturato all’uomo, per cambiare radicalmente prospettiva; solo l’uomo infatti è capace di avvertire il senso del così è meglio, dell’ordine, rispetto alla logica del più forte, e per questo può darsi delle regole. Omne ius hominum causa constitutum est, dicevano i latini, cioè: tutto il diritto nasce a causa degli uomini.

La legge, dunque, è la proposta di agire in un certo modo, offerta alla ragione e alla libertà del singolo. E perché accettarla allora? La risposta può essere guadagnata solo da chi ha a cuore un bene superiore al benessere individuale, che spinge a vincolarci ragionevolmente agli altri.



I prossimi appuntamenti:

Giovedì 30 aprile 2020 – ore 19.00
Cambiamenti climatici: quale cura per la casa comune?
Incontro con Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR
Organizzato dal Centro Culturale di Pescara
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube del Centro Culturale di Pescara.

Mercoledì 6 maggio 2020 – ore 17.00
Uomo e clima
Incontro con Carlo Sozzi, ricercatore del CNR e docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca
Sarà possibile seguire l’incontro partecipando alla diretta Zoom; per registrarti e collegarti, clicca qui.