La mostra allestita a Milano (foto Davide Zanoni).

CDO Il Buon Governo da guardare

Dal Meeting di Rimini, arriva a Milano un percorso tra gli affreschi senesi del Lorenzetti. Perché un'opera del Medioevo «può dare risposte concrete alle sfide di oggi»
Paola Ronconi

La Compagnia delle Opere di Milano propone ai suoi cittadini una mostra realizzata all’ultimo Meeting di Rimini: le riproduzioni dell’Allegoria del Buon Governo, il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti, che si trovano nel Palazzo Pubblico di Siena. Il titolo della mostra è “Il bene di tutti”, niente di più agognato nel contesto politico di oggi, ma anche niente di più lontano da ciò che i governanti sembrano perseguire. Non a caso, al Meeting, i pannelli erano al centro del padiglione della CdO: «Un modo suggestivo di riproporre a tutti la preoccupazione educativa che guida l’esperienza del movimento», come ha detto la curatrice della mostra, Mariella Carlotti. Ma che cosa possono dire, oggi, degli affreschi del Trecento? «Il loro messaggio è molto attuale», spiega a Tracce.it Massimo Ferlini, presidente di CdO Milano: «Non solo. Può dare risposte concrete alle sfide che incontriamo».

Perché?
Perché gli affreschi del Lorenzetti, che risalgono al 1339 e rappresentano le allegorie del Buon Governo, del Mal Governo e dei loro effetti, costituiscono un’anticipazione della riflessione sul “Bene comune” che la CdO porta avanti da tempo. E ne rendono evidenti le ragioni di fondo.

Ma che richiamo gioca il Buon Governo medievale su una situazione politica italiana come quella che stiamo vivendo?
Che il governo di una città e di uno stato può essere giudicato solo dai suoi effetti: quanta libertà e quanta sicurezza hanno i cittadini? Quanto crescono le famiglie e i commerci? Quanto le scuole sono in grado di formare e far emergere nuovi talenti? Non si può esprimere un giudizio a partire da una posizione ideologica, bisogna guardare la realtà. Ci auguriamo che la mostra e la bellezza degli affreschi possano essere il primo passo di un percorso che riattivi il cuore dei cittadini e di chi governa.

Il "buon governo", "il bene di tutti" è possibile oggi?
Sì, indiscutibilmente sì. E per farlo crescere è necessario partire dal positivo che c’è. Nei prossimi mesi incontreremo tutte le realtà dove operano uomini liberi, che accettano di prendersi un pezzo di responsabilità per contribuire alla realizzazione del bene comune. Il bene comune non è un concetto astratto, ma un lavoro al quale tutta la società contribuisce quotidianamente e che si realizza là dove opere e persone sono lasciate libere di dare risposte ai bisogni che incontrano.


Il bene di tutti
Milano, World Join Center, viale A. Papa 30
Fino al 24 dicembre
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Info: tel. 02/970695433 - ilbeneditutti@cdo.milano.it