PAROLA TRA NOI

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

PAROLA TRA NOI

Storia come strumento educativo: Cristo in croce e Cristo risorto

Luigi Giussani

Appunti dall’intervento conclusivo di Luigi Giussani all’Assemblea Responsabili di Comunione e Liberazione
Milano, 11 marzo 2003


Io vi ringrazio di darmi la possibilità di intervenire in questo frangente molto interessante per la storia di un movimento, in un momento come questo. Vi ringrazio moltissimo! Neanche un respiro ho sentito, in questo raduno, che portasse mancanze a tutta la fatica, a tutto il lavoro, a tutta la luminosità e la umanità vostra e nostra.
Realmente poche volte ho sentito un raduno così intenso e così giusto come giudizio, e così capace di aprire il varco alla speranza di una convivenza. Se voi rileggerete o mediterete i momenti, le espressioni, i discorsi che vi siete fatti oggi… siamo a posto!
È come se il Signore ci dicesse: vi faccio passare attraverso questo momento duro, ma perché io voglio che voi abbiate a verificare quanto io vi ho amato, come Padre creatore, anche se non si può dimenticare la modalità di questo mio intervento, che è la morte del Figlio.
Ma il Figlio è risorto! La storia per noi è la continuità della risurrezione di Cristo. Ogni momento della storia oramai per noi è la modalità con cui il mistero della resurrezione si compie. E alla fine di questo momento, cioè alla fine della storia, sarà convinto il mondo, tutto, tutto quanto, dell’intelligenza che Dio ha voluto manifestare e della grazia affettiva di cui ha riempito il nostro cuore.
Non abbiate paura, non abbiamo paura di servire il Signore, di servire Cristo con tutta la possibilità che ci ha dato.
Sono molto commosso per questo bellissimo raduno. Io, in particolare, confesso che sono totalmente d’accordo con don Pino, con ogni parola che ha detto.
Grazie. Ciao.

Pagina:  1  2  3  4  5 

Credits / © Editrice Nuovo Mondo srl - Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali