VENI SANCTE SPIRITUS VENI PER MARIAM

Parola tra noi
Luigi Giussani

Appunti dall’intervento di Luigi Giussani agli Esercizi spirituali dei Memores Domini
La Thuile, 2 agosto 2001


Perdonate se entro anch’io esplicitamente nel vostro raduno. Perché, se il sacrificio di non venire con voi è unito alla gioia di essere di Cristo, di essere Suo, a un po’ di questa fiducia, di questa speranza - che nel cuore è nata e che la fedeltà alla vita della Chiesa ha ingigantito, fatto diventare adulta, matura -, allora non è inconcepibile che io vi possa parlare pochi minuti.
Io volevo che tutto il Gruppo Adulto sapesse che c’è una formula, una giaculatoria - come dice tutta la tradizione della Chiesa -, una formula che è riassuntiva di tutto quanto noi abbiamo cercato di credere, di esprimere, di comunicare, perché è la formula che riassume tutto il dogma cristiano così come la Chiesa l’ha sempre vissuto: Veni Sancte Spiritus, Veni per Mariam.

Sarete stati colpiti da tante cose; ma la colpa non è mai sradicata nella nostra coscienza, l’affermazione del vero non è mai rinnovata, se tutta l’anima non cerca di far accadere quello che il grido della tradizione cristiana ci fa ridire. Veni Sancte Spiritus, Veni per Mariam è la sintesi di tutto quello che ci dice l’anno liturgico, è la sintesi di tutto quello che ci dice la memoria della vita cristiana.

Perché tutto, tutto viene dallo Spirito Santo. È lo Spirito di Dio che fa accedere alla possibilità di essere colpiti positivamente, e fin fervidamente, dalla vocazione, dalla grazia di Dio nella vita - perché la vocazione è la grazia di Dio nella vita. È per lo Spirito che ogni uomo, come ogni essere, entra in un disegno vasto, vasto come il Padre l’ha pensato.
Chissà se lo Spirito mi concederà ancora di avere un rapporto vivo con voi o, meglio, che il rapporto vivo con voi - che non cesserà più per l’eternità - abbia ancora qualche risvolto operativo diretto nella vita in questo mondo.

Veni per Mariam indica, sintetizza l’indice teso a ogni cosa, a ogni cosa che il nostro occhio umano può farci vedere e che la coscienza può facilmente capire. Perché la Madonna è la sintesi di tutta l’umanità… non solo dell’umanità, ma anche di tutto ciò che il creato porta con sé dall’eternità, per l’eternità. Dall’eternità tutto è del Padre, nel Mistero è nata qualsiasi cosa, qualsiasi pulviscolo, anche il sassolino di sabbia sulla terra, ogni pensiero e ogni sentimento dell’uomo. Esprime sinteticamente, Maria, questo raccordo del Mistero con le cose che il Mistero stesso ha creato (per questo lo Spirito Santo è chiamato redentore e salvatore), perché la Madonna è quell’unica possibilità di sintesi, nel cuore dell’uomo, di tutto ciò che avviene, è avvenuto e avverrà, che è la fede, la quale svolge una speranza, e la speranza ci fa vivere l’aurora dell’eterno. Ci fa vivere l’aurora dell’eterno!
Chissà, chissà che il Signore e la Madonna mi abbiano a dare più sanità e a più rinnovare l’energia di comunicarvi le cose secondo un’esperienza che col tempo diventa sempre più grande, sempre più grande!

Veni Sancte Spiritus, Veni per Mariam sia un raccordo che al vostro animo susciti più in fretta adesione, una certezza di speranza e un inizio di visione di quello che il Signore ci farà come premio finale della nostra vita.

Ciao! Arrivederci!