La copertina del cd.

So cool, so good

Torna più poliedrico che mai Gegè Telesforo. Dallo swing al funk, dal pop d'autore al bossa nova. Mescolando i generi "padri" della musica nasce qualcosa di nuovo. Un vero e proprio inno al jazz
Walter Muto

Qualcuno di voi che abbia la mia età o qualche anno in più se lo ricorderà giovanissimo nella Band di Quelli della notte, arboriana trasmissione di culto della metà degli anni ’80. Stiamo parlando di Gegè Telesforo, foggiano come Arbore, oggi splendido cinquantenne, con un sacco di televisione alle spalle, ma soprattutto polistrumentista, cantante e compositore.
Gli amori di Gegè sono palesi: il jazz classico e il funk, e tutto quello che ci sta nel mezzo e ai lati. Si sentono richiami a Al Jarreau, ai grandi vocalist del jazz, ai crooners, il tutto in un accompagnamento musicale essenziale ed affidato ad un quartetto classico, batteria-contrabbasso-pianoforte-sax.
Bella e calda vocalità, Gegè pratica anche lo scat, cioè quella tecnica di improvvisazione vocale eseguita trattando la voce come uno strumento, che canta senza parole, usando i suoni derivati da sillabe immaginarie. Spesso in questo cd anche i temi strumentali sono cantati, in un singolare e riuscito unissono con il sax tenore.
Ho voluto consigliare questo cd dopo aver visto ed ascoltato Gegè e la sua band qualche giorno fa, a Milano. Certo, il retroterra è il jazz: musicisti bravissimi, con una grande capacità di coinvolgere il pubblico. Alcuni brani strizzano l’occhio al pop d’autore, passando per la bossa nova e il latino in genere, altri presentano dei temi e delle aperture interessanti. Il livello musicale generale è alto, forse un gradino sopra gli altri il tema up-tempo (ad alta velocità) di Hey Rookie e le successive improvvisazioni, vocali e strumentali. Tutto questo si ritrova sul cd, davvero piacevole esempio della solita, vecchia legge: si impara dai padri, e solo se ci si innamora si conosce. Qui l’amore è forte e permette di appoggiarsi a delle fondamenta musicali solide e costruirci sopra il proprio mondo. Un mondo fatto di swing, di bossa nova, di funky, di parole e di storie talvolta, tal altra volta di pura musica. Non so quanto facilmente il cd si trovi nei negozi, ma è un vero sollievo sapere che in Italia c’è ancora qualcuno che fa musica seriamente, andando a fondo del proprio gusto e dei propri interessi.

Gegè Telesforo
SO COOL

Egea