MITO, dal 2 al 22 settembre 2016 a Milano e Torino.

Da Milano a Torino la musica è per tutti

Dal 2 al 22 settembre, la decima edizione del festival nei capoluoghi di Lombardia e Piemonte. Centosessanta concerti di "classica", in cui le sette note riempiranno piazze, teatri e chiese delle due città
Alessandro Giuntini

Milano-Torino. MITO. Non è l’abbreviazione dell’autostrada tra le due città, ma il festival musicale che dal 2007 si svolge nel mese di settembre (quest’anno dal 2 al 22), nei capoluoghi di Lombardia e Piemonte, organizzato dall’“Associazione per il festival internazionale della musica di Milano e Torino” e dalla “Fondazione per la Cultura”. Centosessanta i concerti in programma per questa decima edizione, che porteranno le sette note nei cortili, negli auditorium, nei teatri e in tante piazze. Due le caratteristiche principali di quest’anno: attenzione rivolta principalmente alla musica classica e il fil rouge, “Padri e figli”.

Sarà «un’avventura a tema», dice Nicola Campogrande, direttore artistico di MITO. «Durante ogni concerto il pubblico troverà davanti a sé un titolo, un presentatore che in quattro minuti offrirà una chiave di ascolto e in qualche caso dei sopratitoli che guideranno passo per passo le partiture». Perché quest’attenzione al modo con cui ascoltare le sinfonie? «Amiamo il grande repertorio del passato», continua Campogrande: «Ma ci accorgiamo sempre di più che abbiamo voglia di ascoltarlo in modo inedito, fresco».

Per esempio, per quest’edizione è prevista, tra le altre novità, un’inedita giornata dedicata interamente alla musica corale. La ragione è semplice: in Italia, infatti, ci sono 300mila persone che cantano in qualche coro, trovandosi spesso ogni settimana per fare le prove e tenendo concerti. Un patrimonio che pochi conoscono davvero.

Il 10 settembre a Milano e l’11 a Torino, all’interno di MITO, ventuno cori di vario tipo (maschili, femminili, misti, giovanili e voci bianche) saranno impegnati in undici concerti in diverse zone delle due città, per ritrovarsi, la sera, in un grande momento pubblico, “Open Singing”, che si terrà nella meneghina piazza del Duomo e, a Torino, in piazza San Carlo. Un appuntamento a cui sono invitati a partecipare e cantare tutti i cittadini, «anche chi non sa leggere la musica o si considera stonato». Prima della serata verranno distribuite gratuitamente delle partiture per accompagnare i mille coristi.

Per informazioni: www.mitosettembremusica.it