SOCIETÀ

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

RASSEGNA STAMPA

IL VOLANTINO

DA ILSUSSIDIARIO.NET

L'altra America
che attende Trump

di Giorgio Vittadini | Le testimonianze di Richard e Nick, spettacoli e canzoni. Al "New York Encounter" tre giorni ricchi di eventi che raccontano da dove possono ripartire gli States feriti da scontri e divisioni »

NEW YORK ENCOUNTER
Manhattan e la crepa da cui entra la luce

di Davide Perillo | È calato il sipario da poche ore. Ma sembra tutt'altro che una pratica chiusa. La nona edizione del meeting della Grande Mela ha aperto una strada fatta di amicizia e di speranza. Ecco cosa è successo »

ENCOUNTER 2017 La forza della realtà

di Paola Ronconi | Al via la quarta edizione del meeting newyorkese. Tanti i relatori che si confronteranno con le parole di don Giussani: «La realtà non mi ha mai tradito». Tre giorni densi per riscoprire il valore della cultura dell'incontro »

ZYGMUNT BAUMAN Il tunnel e la luce

di Davide Perillo  | Il sociologo è morto a 91 anni. Tracce lo aveva intervistato a ottobre. La solitudine. La paura degli «stranieri alle porte». La rinuncia alla libertà. L'intellettuale andava alla radice della «insicurezza esistenziale» del nostro tempo  »

CENTRAFRICA Il pulmino del perdono

La lettera (e un sogno) di padre Federico Trinchero, missionario a Bangui. Ecco cosa succede al Carmel e ai suoi profughi... In un Paese ancora segnato dal conflitto, ma che non perde la speranza. E che con una «buona spinta» può ripartire  »

PESARO Scoprire di nuovo la luna

di Paolo Perego | Dal baratro della droga all'inizio di un cammino di rinascita. La storia di dieci ragazzi, raccontata al Teatro Flaminio, in occasione della giornata delle "dimissioni": la conclusione del loro percorso nella comunità di recupero "L'Imprevisto" »

SCUOLA Toccafondi: «Paritarie, ecco perché non si taglia più (anzi...)»

di Paolo Perego | Tra referendum e cambio di Governo, c'è una novità che vale la pena sottolineare. Per il merito. E per il metodo... «Un passo sulla strada verso la libertà di scelta educativa», secondo il Sottosegretario all'Istruzione »

ITALIA Dopo il referendum: e il bene comune?

di Giorgio Vittadini  | Il desiderio di rivalsa di chi ha perso, la scomparsa di un progetto di riforma costituzionale, un paese stanco del clima politico. A due settimane dalle votazioni, una domanda: da dove partire per ricomporre un quadro così confuso? »

ALEPPO Padre Ibrahim: «Temiamo per la notte di Natale»

Il dramma della città siriana. Un popolo ancora sotto i bombardamenti, i combattimenti giorno e notte e le linee telefoniche interrotte. Questa la situazione raccontata da padre Ibrahim Alsabagh, intervistato ieri da TV2000 »

#COLLETTA16 «Una delle più belle pagine della storia d'Italia»

di Paolo Perego | Sabato scorso, la Giornata nazionale della Colletta alimentare. Oltre 8.500 tonnellate di cibo raccolte dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Uno spettacolo della carità che crisi, terremoti e alluvioni non riescono a fermare »

#COLLETTA16 Il gesto che unisce

di Giorgio Vittadini | Sabato 26 novembre, nei supermercati d'Italia, il ventesimo appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco alimentare, dal titolo: "La vita riparte da un dono". Che inizia coinvolgere anche le comunità islamiche, come a Milano e Catania »

DA THEBOSTONPILOT.COM L'America e il "bene" presente

don José Medina | Partendo dalla realtà quotidiana, cosa ci rimane per costruire una nazione per tutti? Due settimane dopo le elezioni e la vittoria di Trump in Usa, una risposta al senso di impotenza: «La libertà non può essere imposta, ma solo offerta» »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali