VITA DI CL

CL SITO INTERNAZIONALE

Pagina YouTube

FAMIGLIA

Quei secondi
che trasformano la vita

di Alessandra Stoppa | A fine Giubileo, Il Papa ha esteso l'assoluzione dell'aborto. Ne parla Sabrina Pietrangeli, fondatrice della Quercia Millenaria, che accompagna le coppie con gravidanze difficili »

Colle Ameno, Ancona.

LETTERE
Una vacanza (davvero) tutto compreso

La convivenza con amici e professori per affrontare lo studio «con un gusto assurdo». Non una propria capacità, ma una passione che ci si trova addosso. Il racconto di alcune giornate con «una carica che è impossibile tenere per sé» »

GRAN BRETAGNA Una luce nella tempesta

di Giuseppe Pezzini | Il dramma per una separazione, vivere la fede in città secolarizzate, i rapporti lavorativi. Cinquecento persone per l'annuale appuntamento delle comunità di CL del Nord Europa con Julián Carrón. A tema, la quotidianità. E che cosa la illumina
 »

DON GIUSSANI E GS «Educava alla dipendenza dalla realtà»

di Maurizio Vitali | Lunedì 9 gennaio, all'Università Cattolica di Milano, la presentazione del volume sulle origini di Gioventù Studentesca di Marta Busani. Tra i relatori, Roberto Pertici, storico dell'Università di Bergamo, che ha risposto alle domande di "Tracce" »

LETTERE La grande bellezza? È l'entusiasmo dei giessini

La Cappella Sistina, Caravaggio, i Fori imperiali, le catacombe, Cinecittà. E un selfie con il Papa. Un professore racconta i quattro giorni a Roma con i suoi ragazzi. Non lui a guidare loro, ma gli studenti a trascinarlo con la loro curiosità »

LETTERE Le buone icone e il maestro di vita

Più di trent'anni di amicizia con padre Scalfi. Da Palermo a Seriate, da Monreale a Mosca. Prima il fascino delle icone e della liturgia bizantina, poi un modo diverso di concepire tutta la realtà. Dentro l'educazione del movimento »

ROMANO SCALFI (1923-2016) Tutta la vita per l'unità della Chiesa

di Julián Carrón | È morto il giorno di Natale, a 93 anni, il fondatore di Russia Cristiana. L’incontro con don Giussani nel 1957, la scoperta del samizdat... Il messaggio di don Julián Carrón a monsignor Francesco Braschi »

LETTERE A Porta Venezia «per capire di più»

Alcuni amici si trovano a vendere Tracce per le vie di Milano. Un inizio difficile fino all'incontro con un ragazzo senegalese con uno "strano libro". Non solo la diffusione di una rivista, ma la riscoperta di una preferenza su di sé »

DOCUMENTI Il Volantone in video

Una versione animata della proposta natalizia di Comunione e Liberazione, un'immagine della Natività di Giotto ad Assisi con un brano di San Bernardo di Chiaravalle »

DOCUMENTI Papa Francesco scrive a Julián Carrón

Don Julián Carrón ha ricevuto da papa Francesco una lettera autografa. Qui la pubblichiamo con un messaggio che il Presidente della Fraternità ha rivolto agli aderenti a CL »

BRASILE/2 Bahia e l'«assedio di Dio alla mia vita»

di Emilio Bellani | Figli sepolti dalle madri, la povertà, il pericolo dietro l'angolo. Nella realtà delle favelas, l'idea di un oratorio feriale, l'amicizia con un musicista, il desiderio di donare cibo a chi serve. La seconda parte del racconto di un missionario a Salvador »

CL IN KAZAKISTAN Sempre più in là

di Davide Perillo | Sei giorni tra grattacieli e steppa. Lezioni in classe che diventano «domande eterne», lo sguardo nuovo di Nasgul sul padre che l'ha abbandonata, un malato di tumore «felice» quando si sveglia la mattina. Testimonianze dall'Asia centrale... »

Credits / © Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo Via Porpora 127, 20131 Milano P.I. 02924080159 / © Fraternità di Comunione e Liberazione per i testi di Luigi Giussani e Julián Carrón / Note legali